Come mantenere la pelle giovane: 5 trucchi che non conoscevi

come-mantenere-la-pelle-giovane

La pelle è il nostro biglietto da visita: riflette il nostro stato di salute, la nostra età e il nostro stato d’animo. Capire come mantenere la pelle giovane e sana significa prendersi cura di sé, unendo una buona routine di cura della pelle, un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Esistono alcune accortezze poco conosciute che sono un vero toccasana per la pelle (con sforzi minimi!). Vediamo insieme come mantenere la pelle giovane, sia del viso che del corpo, attraverso delle tecniche originali.

I 5 segreti per mantenere una pelle giovane in eterno

Come abbiamo accennato, mantenere la pelle giovane richiede costanza. Oltre all’utilizzo di prodotti idratanti e non aggressivi, è importante adottare uno stile di vita sano che comprenda una serie di accortezze:

  1. L’idratazione è il regalo più grande che puoi fare alla tua pelle (e non solo). Bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno contribuisce a mantenere la pelle idratata dall’interno, migliorandone l’elasticità e riducendo l’aspetto e la formazione delle rughe.

  2. Applica la protezione solare tutto l’anno, anche in inverno! L’esposizione ai raggi UV è tra le principali cause di invecchiamento della pelle. Applicare una protezione solare con un fattore di protezione alto (SPF 30 o superiore) ogni giorno, anche nei mesi freddi nelle giornate nuvolose, è fondamentale.

  3. Consumare una dieta sana, ricca di antiossidanti, vitamine e minerali aiuta a combattere i danni dei radicali liberi. Frutta, verdura, noci e semi sono ottime fonti di nutrienti essenziali per la pelle, così come l’olio di oliva.

  4. Assicurati di dormire almeno 7-8 ore a notte per permettere alla pelle di ripararsi e rinnovarsi. Questo perché, durante il sonno, la pelle si riposa insieme al corpo.

  5. È importante fare esercizio in modo regolare per mantenere la pelle e il corpo in forma. L’attività fisica migliora la circolazione sanguigna, favorendo un migliore apporto di ossigeno e nutrienti alla pelle, contribuendo così a mantenerla sana e luminosa.

Questi 5 consigli sono universali e valgono per tutti i tipi di pelle, ma è importante ascoltare la tua pelle e adattare la skincare alle sue esigenze specifiche, per mantenerla radiosa e giovane nel tempo.

Leggi anche: “Pelle perfetta viso: 10 consigli di bellezza

Come mantenere la pelle del viso giovane

Il viso è una zona molto delicata, che richiede cure specifiche. Per mantenere la pelle del viso giovane, si consiglia di:

  • Pulire il viso in modo accurato due volte al giorno per rimuovere sporco, olio e impurità, utilizzando un detergente delicato adatto al proprio tipo di pelle. Il latte idratante antirughe di Cremeò, grazie all’acido ialuronico e alla vitamina C, è perfetto per detergere con cura, idratare la pelle e donarle un’azione antiage.

  • Esfoliare la pelle una o due volte alla settimana per rimuovere le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare. Evitare esfolianti aggressivi che possono irritare la pelle. Il Gel Esfoliante Viso 400060 di Peggy Sage cancella le imperfezioni ed elimina le cellule morte in modo delicato, rispettando la pelle.

  • Utilizzare regolarmente una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle. Per la pelle secca, scegliere una crema ricca, come la Crema Idratazione Intensa 400400 di Peggy Sage; per la pelle grassa, optare per una formula leggera e non comedogenica, come quella della Crema Viso Pelli Sensibili di Cremeò.

  • Incorporare sieri antiossidanti (come quelli a base di vitamina C) e trattamenti al retinolo per combattere i segni dell’invecchiamento e migliorare la texture della pelle. Il siero Fior di Linfa Oro Verde Viso Antiage di Mary Rose corregge e previene le rughe e i cedimenti della pelle del viso e del collo, con una potente azione liftante.

  • Applicare una protezione solare specifica per il viso ogni mattina, anche se si utilizza il trucco. Si consiglia una crema con SPF 30.

Come mantenere la pelle giovane: i segreti per il corpo

La pelle del corpo, sebbene più resistente di quella del viso, richiede comunque attenzioni specifiche affinché si mantenga giovane a lungo. I consigli dati finora sono assolutamente applicabili anche in questo caso, ma ogni zona del corpo ha le sue esigenze specifiche.

Per mantenere la pelle del corpo giovane, l’alleato numero uno sono le creme idratanti, applicate regolarmente dopo la doccia e, nei casi in cui la pelle risulti particolarmente secca, anche prima di andare a dormire. Per idratare la pelle del corpo, è importante utilizzare un detergente idratante durante la doccia e applicare una crema idratante o un olio per il corpo subito dopo, quando la pelle è ancora umida.

Esfoliare la pelle del corpo una o due volte alla settimana con uno scrub corpo delicato è una buona abitudine per rimuovere le cellule morte e prevenire l’ostruzione dei pori. Per farlo, è possibile utilizzare lo Scrub Corpo al Sale Marino di Cremeò f o il Sapone Nero Autentico all’Eucalipto di Peggy Sage.

Anche per la pelle del corpo è importante applicare costantemente la protezione solare, in particolar modo sulle parti esposte al sole, specialmente durante l’estate o quando si indossano abiti che lasciano scoperta la pelle.

Le mani e i piedi sono spesso trascurati, ma come il resto del corpo possono mostrare segni di invecchiamento precoce. Utilizzare creme specifiche per mani e piedi e considerare trattamenti intensivi, come ad esempio maschere idratanti.

Leggi anche: “Come curare le unghie: piedi e mani al top

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *