Breve storia della Cosmetica

Cosa è la cosmetica?

La cosmetica è l’insieme degli elementi relativi a ciò che migliora l’apparenza e l’estetica di una persona. Oggi il termine fa anche riferimento ai prodotti cosmetici.

COSMETICA: AMBITI E FUNZIONI

La cosmetica si divide in funzione di diversi ambiti:

  • Cosmetica per la cura del corpo, viso e capelli

  • Cosmesi decorativa, comunemente chiamata trucco, e Make up in inglese.

  • Detergenza e igiene personale

  • Profumeria

Durante il regno degli egizi i cosmetici ebbero un ruolo fondamentale nella cura della persona. Gli Egizi allungavano gli occhi e si dipingevano le labbra, i Pitti scozzesi e i nativi americani si dipingevano il corpo, i popoli mesopotamici coloravano il volto e così via. Nell’Italia del 500 le dame preferivano prendersi cura del proprio viso con creme e aceti di toeletta. Nel 1910 fu inventato il primo rossetto.

Cosa sono i cosmetici?

I prodotti cosmetici sono qualsiasi sostanza destinata ad essere applicata sulla superficie esterna del corpo oppure sui denti e sulle mucose della bocca con l’unico scopo di pulirli, profumarli modificare l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori. Non sono cosmetici le ciglia o unghie finte, filler o brillantini, perché hanno un’applicazione diversa dettata dal Regolamento.

Per la loro funzione o per l’area dove si applicano i cosmetici sono classificati come:

Le tutele per il consumatore

A garantire l’uso sicuro di cosmetici e impedire che ci siano rischi gravi per il cliente, sono tre elementi: le disposizioni di legge, i test eseguiti su base assolutamente volontaria dalle industrie cosmetiche e la sorveglianza (chiamato anche cosmetovigilanza).
Il sistema di sicurezza sui prodotti cosmetici è nato in America nel 1938.
Quando i prodotti vengono messi sul mercato non sono subordinati ad alcuna autorizzazione amministrativa o sanitaria.
L’attuale regolamento non prevede alcun controllo pre-market.
Gli ordinamenti intervengono solo in caso di segnalazioni o di rischi.
Il regolamento dei cosmetici prevede che i prodotti messi sul mercato non siano rischiosi per la salute di chi li usa e definisce gli ingredienti che possono essere contenuti in quel cosmetico.
I consumatori dovrebbero non essere ingannati per quanto riguarda l’efficacia e altre caratteristiche del cosmetico.

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