Bb cream o fondotinta: quale scegliere tra i due?

bb-cream-o-fondotinta

Fondotinta o BB Cream, quale scegliere tra questi due prodotti? Apparentemente svolgono lo stesso lavoro, ovvero coprire le imperfezioni e scurire l’incarnato. Per questo non è semplice riuscire a capire quale tra questi due cosmetici sia migliore per la propria pelle.

Possiamo dire da subito che entrambi sono dei buoni cosmetici e che hanno scopi diversi. Vediamo subito quali sono le principali differenze tra fondotinta e BB Cream.

Che differenza c’è tra bb cream e fondotinta?

BB Cream

La bb cream (blemish blam che significa balsamo di bellezza) è un cosmetico formulato appositamente per correggere piccoli inestetismi cutanei del volto, consentendo di realizzare un make-up leggero e luminoso. Si tratta di un vero e proprio rimedio anti-imperfezioni sotto forma di crema dalla texture leggera e impalpabile, meno coprente del fondotinta, ma altrettanto efficace per migliorare l’aspetto estetico del viso.

Scegliere correttamente questo prodotto significa tenere conto del sottotono della propria carnagione, per ottenere un effetto naturale al 100%. Inventata da Christine Schrammek, una dermatologa tedesca intenzionata a creare una crema idratante, protettiva e anti-imperfezioni (scopri la BB cream incarnato senza imperfezioni Peggy Sage), la bb cream si è ben presto imposta all’attenzione delle consumatrici di tutto il mondo, diventando uno dei componenti principali della beauty routine quotidiana.

Il suo ruolo è multiplo in quanto essa consente di idratare, proteggere, colorare e coprire piccoli inestetismi della pelle, in quanto si presenta come un ibrido tra skincare e make-up.

Fondotinta

Il fondotinta è un’emulsione cremosa di acqua e olio in cui sono dispersi numerosi pigmenti colorati che servono per coprire eventuali inestetismi e discromie e per uniformare l’incarnato del viso. Essendo composti inorganici, i pigmenti non vengono infatti assorbiti dall’epidermide, al contrario dell’emulsione che invece penetra in profondità, contribuendo a rendere la pelle più compatta e colorata.

Grazie al suo impiego si possono ottenere numerosi risultati, tra cui quello di avere un viso perfetto, una grana uniforme e compatta e un colore omogeneo. Scegliendo correttamente questo cosmetico è possibile migliorare già per il 50% l’aspetto della pelle del viso, dato che le caratteristiche cutanee rappresentano il fondamento per qualsiasi make-up.

Tutte le donne alla ricerca di una prima base fresca, luminosa e omogenea solitamente si orientano verso fondotinta di ultima generazione, la cui formula contiene pigmenti minerali particolarmente efficaci e soprattutto biocompatibili.

Sostanzialmente le bb cream contengono una minore concentrazione di pigmenti rispetto ai fondotinta e quindi garantiscono una colorazione più sfumata; inoltre possiedono una composizione cremosa a differenza dei fondotinta che possono essere anche compatti, in polvere e in stick.

Le bb cream, quindi, sono consigliate per carnagioni con poche discromie, dato che la loro texture risulta più leggera e trasparente in confronto al tradizionale fondotinta.

I prodotti più innovativi attualmente in commercio si presentano come creme bianche che, soltanto dopo essere state stese sulla pelle, liberano una certa quantità di pigmenti micro-incapsulati, responsabili della successiva colorazione.

Come scegliere il prodotto più adatto alla propria pelle?

Non tutte le bb cream sono uguali, ma al contrario la loro formulazione può essere anche molto differente in base alla quantità di pigmenti sospesi e alla tipologia di substrato in cui sono disciolti.

I 5 tipi di epidermide a cui fare riferimento sono:

  • pelle normale;
  • pelle grassa e con tendenza acneica;
  • pelle secca;
  • pelle mista;
  • pelle matura.

È proprio tenendo conto di tali diversità che bisogna optare per prodotti diversi, in grado di esaudire le varie esigenze cutanee (idratare, nutrire, sebo-regolare, contrastare l’invecchiamento, migliorare l’omogeneità).

Le recentissime formulazioni hi-tech delle bb cream sono realizzate con l’aggiunta di pigmenti micro-incapsulati che, soltanto al momento della stesura, incominciano ad interagire con la pelle, svolgendo uno specifico ruolo.

Bisogna inoltre considerare che questi cosmetici riassumono in un unico prodotto i benefici di creme idratanti, sieri, protezione solare e fondotinta.

Grazie all’azione delle particelle in sospensione, inoltre, essi possono essere applicati rapidamente e con estrema semplicità, senza bisogno di ricorrere a pennelli e spugnette, ma utilizzando soltanto i polpastrelli delle dita. In caso di pelle normale, qualsiasi bb cream può venire stesa sulla superficie del viso, avendo cura soltanto di non eccedere nella quantità di prodotto, per garantire un assorbimento completo ed efficace.

In caso di pelle mista oppure grassa con tendenza acneica è preferibile orientarsi verso bb cream contenenti pigmenti minerali, capaci di minimizzare l’effetto unto dell’epidermide, grazie alla loro texture leggera, purificante e sebo-regolatrice.

Le pelli secche richiedono prodotti più ricchi e con un maggiore potenziale d’idratazione, capaci quindi di nutrire in profondità.

Le pelli mature, tendenzialmente sfibrate e senza tono, richiedono bb cream con texture contenenti composti antiossidanti e ingredienti ricchi di elastina e collagene.

Chi ha una pelle sensibile, che si arrossa con facilità e che tende a reagire male agli agenti atmosferici può scegliere una crema protettiva la cui formulazione si basa su pigmenti incapsulati e rilasciati gradualmente.

Scelta del fondotinta

Il fondotinta è un cosmetico che viene usato per qualsiasi make-up come base prima dell’applicazione di cipria, fard e blush. Proprio per questo motivo la sua scelta deve essere relativa al tipo di pelle del viso.

In commercio sono disponibili numerose formulazioni (fluida, compatta, cremosa, in polvere, in stick) caratterizzate da differenti prestazioni e quindi indicate per i vari tipi di pelle.

Carnagioni secche e sensibili richiedono preferibilmente un fondotinta in crema, che possiede un potenziale nutriente molto alto e una altrettanto elevata capacità protettiva.

Le pelli grasse, invece, prediligono fondotinta in mousse, con texture leggera e con efficaci funzioni sebo-regolatrici.

I cosmetici compatti sono perfetti per donne con carnagioni miste a tendenza grassa, dato che la loro pelle mostra una notevole capacità d’assorbimento verso cui è preferibile usare un cosmetico a effetto opacizzante.

I prodotti in stick vengono consigliati a chi ha un’epidermide molto grassa e unta, in quanto il potere coprente è elevatissimo e indispensabile in tali situazioni.

Su pelli mature, sfibrate e poco toniche è necessario orientarsi verso fondotinta illuminanti con pigmenti riflettenti, perfetti anche in estate, quando la pelle tende a sudare accorciando i tempi di tenuta. Leggi anche: “Opacizzanti o illuminanti? Le migliori ciprie per una tenuta perfetta“.

Per pelli giovani di adolescenti, i fondotinta migliori sono quelli a effetto matt, capaci di opacizzare la carnagione senza appesantirla e assicurando una traspirazione fisiologica.

Concludendo si può dire che la scelta tra bb cream e fondotinta dovrebbe basarsi prevalentemente sulle esigenze individuali collegate soprattutto al tipo di pelle.

I parametri da valutare sono i seguenti:

  • bb cream è meno coprente del fondotinta;
  • la bb cream è idratante, protettiva e contiene filtri solari (scopri la BB cream idratante e protettiva Mesauda);
  • fondotinta è più efficace per minimizzare inestetismi evidenti;
  • fondotinta ha una tenuta maggiore della bb cream;
  • bb cream possiede una texture più leggera del fondotinta;
  • bb cream garantisce una perfetta traspirazione cutanea;
  • fondotinta è più versatile della bb cream in quanto presenta numerose formulazioni (crema, polvere, stick, compatto);
  • bb cream contiene pigmenti micro-incapsulati di ultima generazione.

Il presupposto fondamentale per scegliere bene rimane comunque sempre quello di valutare con attenzione il tipo di pelle su cui deve essere applicato il cosmetico.